feder_news_grandeIl 24 e 26 febbraio u.s. si sono svolte a Roma e Milano le due giornate formative tra Praesidium e le Associazioni Territoriali. I due incontri volti ad illustrare i nuovi servizi e le opportunità proposte da Praesidium, sono stati anche momento di ascolto per raccogliere spunti, suggerimenti e proposte dai colleghi, che sul territorio sono a contatto direttamente con gli iscritti Federmanager e Assidai.

È stata un’occasione utile per affinare la conoscenza delle rispettive realtà e valutare attività e momenti di collaborazione comuni a favore degli iscritti e delle loro famiglie.

Il nuovo Presidente di Praesidium, Salvo Carbonaro, ha più volte fatto presente che ogni aspetto di carattere assicurativo sarà sempre curato direttamente da Praesidium ed i suoi welfare specialist che saranno riferimento e supporto costante per l’Associazione Territoriale. Ha inoltre ribadito che la collaborazione con il territorio è base solida su cui costruire sinergie significative tra la Federazione e gli Enti collaterali.

Anche l’AD di Praesidium, Federico Casini, ha posto l’accento sulle opportunità di sviluppo offerte dal nuovo welfare privato, sia in termini di sviluppo associativo che di opportunità da cogliere sulle tutele per i manager, quadri, professional e pensionati.

Il DG Federmanager, Mario Cardoni, ha ribadito la necessità di fare sistema per una maggiore visibilità e garantire una maggiore presenza per tra gli associati, ricordando i grandi cambiamenti che stanno avvenendo nel comparto a livello contrattuale ed enfatizzando lo stato di sviluppo e crescita che la nuova Presidenza Federmanager sta imprimendo a tutto il sistema.

Durante gli incontri il Direttore Operativo di Praesidium, Stefano Natali, ha presentato le ultime novità relativamente ai prodotti/servizi individuali di Praesidium. Particolare attenzione è stata dedicata a Stop & Go – un prodotto assicurativo che sostanzialmente ripristina le coperture dell’art. 12 del CCNL per coloro che perdono il posto di lavoro e che trova nella conciliazione il momento di migliore diffusione – e alla polizza Multirischi Abitazione.

Le nuove iniziative sono sicuramente un veicolo per stimolare la collaborazione, favorire l’integrazione nelle modalità operative e a avvicinare la Rete Commerciale di Praesidium alle esigenze sindacali e di tutela dei manager.

Durante gli incontri sono state presentate anche le nuove modalità di comunicazione di cui si è dotata Praesidium, il restyling del sito aziendale e la creazione di un’apposita area riservata alle Associazioni Territoriali. Una forte accelerazione, quindi nel mondo della Comunicazione e del Digital Marketing per implementare una migliore e più puntuale informazione, sia del territorio che dei Manager. Il nuovo sito www.praesidiumspa.it è solo il punto di partenza di questo percorso, che si estenderà all’automazione di alcune funzioni di proposta commerciale, all’invio di newsletter personalizzate, all’apertura di canali social per poter comunicare più velocemente e efficacemente.

In conclusione, questo incontro con le Associazioni Territoriali è stato il primo di un percorso nuovo di rinnovata cooperazione volto a creare rete su tematiche di welfare in termini di tutele assicurative, come già avviene per le attività di assistenza sanitaria e di previdenza.