I Manager sostengono lo sviluppo economico e sociale donando il 5xmille a Vises, la Onlus di riferimento di Federmanager

Anche Praesidium spa, donando il 5xmille, contribuisce a supportare le attività che Vises Onlus svilupperà nel prossimo anno. Attiva dal 1987, Vises concentra il proprio impegno in ambiti di attività specifici: educazione all’imprenditorialità e innovazione sociale, realizzando progetti di sviluppo destinati alle donne, che considera il vero motore della crescita dei paesi emergenti, e ai…

L’imprevedibilità del futuro determina nuove modalità di acquisto per gli individui e per le aziende

Il minor risparmio delle famiglie italiane genera preoccupazioni per il mantenimento del livello dei propri standard di vita. Diventa essenziale imparare a pianificare le scelte d’investimento per la copertura del rischio sanitario e previdenziale di Salvo Carbonaro Presidente Praesidium Le persone La propensione verso l’ansia finanziaria è uno dei segni tangibili del cambiamento della società…

Cosa significa Long Term Care

In un contesto di graduale riduzione del welfare pubblico le protezioni integrative devono trovare sempre più spazio. Occorre promuovere una revisione del quadro normativo, afferma il presidente Praesidium Salvo Carbonaro. Malgrado i cambiamenti demografici ed economici in atto, il nostro Paese mostra di essere poco preparato ad affrontare l’emergenza della cronicità e della non autosufficienza…

Connext: disegnare un futuro per il mondo produttivo

Si è appena conclusa l’esperienza di Praesidium spa, al Connext 2019 (7 e 8 febbraio, al Mico di Milano), il primo incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria, organizzato per rafforzare l’ecosistema del business nazionale in una dimensione di integrazione orizzontale e verticale, di contaminazione con il mondo delle startup e di crescita delle filiere…

5° Campionato Nazionale di sci di Federmanager: assegnato il Trofeo Praesidium

Dal 24 al 27 gennaio si è svolto nella splendida cornice della ski area San Martino Passo Rolle il 5° Campionato Nazionale di sci – 48° Campionato Triveneto di sci per dirigenti e quadri di aziende industriali e i loro familiari organizzato da Federmanager. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di oltre 250 iscritti…

La consegna del Premio Tesi di Laurea Praesidium: “Un momento indimenticabile”

Intervista al Vincitore della IV edizione del Premio Tesi di Laurea Praesidium, Federico Zelferino e alla Coordinatrice Area Culturale ISSD Adele Ercolano. INTERVISTA A: Federico Zelferino Perché ha deciso di candidarsi al Premio Tesi di Laurea Praesidium? Principalmente sono stato spinto dall’idea che dopo il lavoro svolto per scrivere la tesi di laurea sarebbe stato…

Più reti d’impresa per lo sviluppo di una economia circolare

Un impegno comune delle parti sociali e un regime fiscale più favorevole per rilanciare la seconda fase di sviluppo di un moderno sistema di welfare occupazionale e di benessere nelle aziende e nel territorio. Per avere una visione completa dell’ “industria welfare“ e costruire ipotesi di evoluzione del mercato, occorre considerare anche il valore del…

Conferito il “Premio Tesi di Laurea – Praesidium-Welfare aziendale”

Roma – Il 9 novembre si è conclusa la terza edizione del “Premio Tesi di Laurea – Praesidium-Welfare aziendale”. L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in collaborazione con Praesidium ha conferito il premio a Federico Zelferino per la tesi “Il ruolo del welfare occupazionale a supporto del welfare state”, che analizza…

Premio Tesi di Laurea – Praesidium – Welfare aziendale

Roma – L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in collaborazione con Praesidium ha bandito l’edizione 2018 del Premio Tesi di Laurea “Welfare aziendale – innovazione organizzativa per una cultura flessibile del lavoro”. Il 9 Novembre avremo la premiazione della tesi. Vi presentiamo in ordine di presentazione e non di valutazione le…

Welfare aziendale, i bisogni del management e il ruolo della consulenza.

Le soluzioni di welfare aziendale saranno sempre più necessarie per assicurare un maggior benessere per sé ed i propri familiari. Con la consulenza degli specialisti di people care di Praesidium è possibile capirne meglio tutti i benefici I modelli di servizi di welfare aziendale, grazie anche ai recenti incentivi fiscali, stanno gradualmente mutando e ampliandosi…