Esercizio dei diritti degli interessati

Esercizio dei diritti degli interessati

 

PREMESSA

Il Regolamento (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) riconosce in favore delle persone una serie di diritti connessi al trattamento dei loro dati personali e prevede specifici strumenti di tutela, da azionarsi con determinate modalità.

Ricorrendo determinate condizioni, e fatte salve le limitazioni stabilite dall’art. 23 del GDPR, l’interessato ha il diritto di:

  • Chiedere informazioni sulla tipologia e sui criteri del trattamento dei propri dati personali (art. 13 e 14)
  • chiedere l’accesso ai dati oggetto di trattamento (art. 15),
  • chiedere la rettifica dei propri dati (art. 16),
  • chiedere la cancellazione dei propri dati (art. 17),
  • chiedere la limitazione del trattamento effettuato (art. 18),
  • chiedere la portabilità informatica dei dati trattati in virtù del consenso prestato dall’interessato o sulla base di un contratto stipulato con lo stesso (art. 20),
  • chiedere di opporsi, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per scopi di interesse pubblico o privato (compresa la profilazione), per finalità di marketing diretto, o di ricerca scientifica o storica, o ancora per fini statistici (art. 21 e art. 22).

Attraverso questa pagina è possibile conoscere quali diritti possono essere esercitati dagli interessati nei confronti di Praesidium S.p.A. e con quali modalità.

 

ESERCIZIO DEI DIRITTI

Cosa fare

L’interessato può presentare al Titolare del trattamento un’istanza, senza particolari formalità, ad esempio utilizzando il modulo disponibile al seguente link predisposto dal Garante, oppure inviando una semplice comunicazione attraverso i seguenti canali

  • E-mail a uno degli indirizzi della Società.
  • PEC all’indirizzo pec@praesidiumspa.it.
  • Fax, al numero 0644070279.
  • Posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo della Sede legale, Via Ravenna 14 – 00161 Roma.
  • Dati di contatto presenti in informativa (ad esempio direttamente all’indirizzo indicato sull’informativa compliance@praesidiumspa.it e/o privacy@praesidiumspa.it).
  • Dati di contatto presenti sull’informativa relativi al Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO) sulla casella rpd@praesidiumspa.it e/o PEC annaclementi@legalmail.it.

L’istanza può essere riferita, a seconda delle esigenze dell’interessato, a specifici dati personali, a categorie di dati o ad un particolare trattamento, oppure a tutti i dati personali che lo riguardano, comunque trattati.

L’istanza va indirizzata a Praesidium S.p.A., in forma cartacea oppure in formato elettronico, anche per il tramite del Responsabile della protezione dei dati personali (utilizzando l’indirizzo e-mail dedicato).

Ai fini di una corretta gestione dell’istanza, la stessa, dovrà essere corredata, a pena di irricevibilità, della copia del documento di identità dell’interessato.

 

GESTIONE DELLE ISTANZE

Il Titolare del trattamento deve fornire all’interessato idoneo riscontro, comunicando l’azione intrapresa riguardo all’istanza ricevuta e se abbia o meno dato seguito alla richiesta, specificando, in caso negativo, i motivi di mancato accoglimento della stessa:

  • senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta;
  • prorogando eventualmente tale termine ove necessario per ulteriori 60 giorni, ma sempre informando l’interessato di tale circostanza entro i primi 30 giorni (art. 12, par. 3 Reg. UE 679/2016) e dei motivi della necessità di fruire dei tempi di proroga.

La risposta all’interessato è fornita attraverso lo stesso strumento e canale utilizzato da quest’ultimo, (raccomandata, mail, pec ecc.), salvo diversa indicazione dell’interessato stesso espressa nell’istanza o altrimenti desumibile.

 

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2023