Praesidium ha ottenuto in data 4 aprile 2024 la Certificazione alla prassi di riferimento per la parità di genere, UNI PdR 125:2022, rilasciata da GCERTI.
Il Certificato è valido per le attività di “progettazione ed erogazione di servizi di brokeraggio e consulenza assicurativi”.
È un traguardo conseguito insieme con altre quattro Società del nostro Sistema: Manager Solutions, Assidai, Federmanager e Federmanager Academy.
Le ragioni che hanno spinto Praesidium ad affrontare l’impegno di dotarsi di un sistema di gestione per la parità di genere risiedono nella volontà di promuovere i principi di equità, diversità ed inclusione attraverso una serie di percorsi che includono:
- Selezione e assunzione: incentivare politiche di reclutamento che favoriscano la diversità di genere.
- Gestione delle carriere: garantire pari opportunità di avanzamento professionale per uomini e donne.
- Riduzione del gender pay gap: eliminare le differenze retributive tra i generi.
- Politiche aziendali sulla genitorialità e la conciliazione vita-lavoro: promuovere politiche flessibili che consentano un migliore equilibrio tra vita professionale e familiare.
- Prevenzione di abusi fisici, verbali e digitali: creare un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo, libero da discriminazioni di qualsiasi tipo.
Praesidium ha condiviso la propria politica Parità di Genere e la Politica anti-molestie e antidiscriminazioni.
Questa certificazione si aggiunge all’esistente Sistema di Gestione Integrato, alla Certificazione ISO 9001:2015, all’adozione del Modello di Gestione e Controllo 231/01, al Codice Etico, dimostrando la volontà di Praesidium di tutelare la propria clientela, le proprie risorse, i propri partner e collaboratori, ponendosi sempre degli obiettivi sfidanti in un’ottica di miglioramento continuo.