“Praesidium SpA: un’azienda all’ascolto e al servizio della categoria”

Cit. Bruno Villani

Una polizza assicurativa finalizzata alla tutela delle professioni non regolamentate. La soluzione messa a punto da Praesidium (la società nata da una joint-venture tra Federmanager e Aon) risponde a un’esigenza molto precisa, contribuendo a colmare un vuoto non trascurabile: prima che arrivasse sul mercato questa nuova copertura assicurativa il professionista era infatti totalmente “scoperto” nell’esercizio quotidiano delle sue responsabilità verso clienti/committenti. “Finalmente uno strumento efficace per ammortizzare un livello di rischio molto alto non più sostenibile da parte di quei professionisti, sempre più numerosi, che si muovono senza reti di protezione fuori dal tradizionale recinto degli ordini – spiega il direttore operativo Stefano Natali – Commettere degli errori o negligenze di natura tecnico-giuridica con la possibile conseguenza di vedere intaccati i beni patrimoniali personali in un contesto produttivo che si presenta complesso e in continua evoluzione è un’eventualità per nulla remota. La soluzione che abbiamo studiato, assolutamente innovativa per logica e impostazione, risponde alla mission di Praesidium che è quella di ascoltare e recepire le esigenze del mercato. Efficienza, prossimità al cliente, corretta governance del rischio sono per noi, che operiamo come promotori di efficaci soluzioni assicurative, finalizzate alla realizzazione di un welfare avanzato per il sistema Federmanager, valori essenziali attraverso cui affermare una duplice responsabilità sociale ed etica”.

La convenzione siglata tra Federprofessional e gli Assicuratori, tramite Praesidium consentirà a tutti gli iscritti di poter fruire dei vantaggi previsti dalla polizza. “Un’ iniziativa dettata dall’evidente utilità di uno strumento di cui i professionisti sentivano assolutamente bisogno – commenta Roberto Betti presidente di Federprofessional (l’Associazione del network Federmanager che riunisce le alte professionalità indipendenti). Va inoltre detto che Praesidium con rapidità e competenza ha saputo anticipare i competitor dando una risposta assicurativa a quanto previsto dalla Legge 4 del 2013. Questo strumento normativo è stato il vero e proprio detonatore con cui l’esecutivo Monti ha dato il via al riconoscimento delle professioni non regolamentate. Dopo 5 anni di gestazione è così arrivato finalmente un segnale di cambiamento, che la nostra organizzazione ha saputo cogliere. Anche se l’obbligatorietà assicurativa per le professioni non regolamentate non è ancora prevista dal legislatore, la sottoscrizione della polizza è per il singolo professionista un bollino fondamentale di qualità che ne arricchisce il lavoro, mettendolo al riparo da qualsiasi <<spiacevole>> errore”.

La copertura assicurativa esprime una tutela generalizzata del corpus professionale attraverso un modello unico in cui vengono esplicitate con chiarezza il quadro delle attività e
i premi. Altro aspetto cruciale della nuova normativa è rappresentato dalla possibilità per i singoli professionisti di ottenere una certificazione di qualità, come previsto dalle nuove regole introdotte dalla Legge 4.
Praesidium e Federprofessional stanno sviluppando, ciascuno con le proprie competenze, un dialogo sempre più forte con tutte quelle realtà professionali emergenti, sollecitate dal “quarto capitalismo” a trovare il giusto mix tra sicurezza e libertà, tra un equilibrato regime di tutela e quell’esercizio positivo del coraggio della sfida che deve caratterizzare ogni progetto imprenditoriale per risultare credibile. I nuovi Professional, il cui profilo è emerso con chiarezza da una recente indagine di Federprofessional, dovranno conoscere molto bene il territorio in cui operano, senza perdere di vista i trend evolutivi del mercato globale, per tradurre i segnali di cambiamento in efficaci strategie per la crescita. Sviluppare per questi professional un quadro di tutele adeguato e al passo con i tempi determinerà un vantaggio competitivo che potrà conferire maggiori chance di successo per il futuro.

 

La Polizza Federprofessional

Scheda tecnica
Oggetto della Copertura: L’Assicuratore si obbliga a tenere indenne il professionista, nel limite del massimale prescelto, di quanto questi sia tenuto a pagare (capitali, interessi e spese) quale responsabile a sensi di legge, in conseguenza di comportamenti commissivi od omissivi colposi direttamente connessi all’esercizio dell’attività professionale descritta in polizza, a titolo di risarcimento per perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi (compresi i clienti). La garanzia è operante a condizione che l’assicurato al momento del comportamento colposo sia regolarmente iscritto a Federprofessional.
Regime di validità temporale: Claims made. L’assicurazione vale per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta al Professionista nel corso del periodo di assicurazione a condizione che tali richieste siano conseguenti a comportamenti colposi posti in essere non anteriormente alla data di retroattività prevista.
Attività assicurate: possibilità di selezionare il rischio con personalizzazione dell’attività svolta tramite suddivisione in aree amministrativa e tecnica.
Garanzia e premi: è possibile scegliere tra quattro massimali di copertura (soggetti ad autorizzazione da parte della Compagnia assicuratrice). Il premio per la copertura assicurativa sarà parametrato a tre differenti fasce di fatturato per personalizzare il rischio nella maniera più opportuna al Professional/Aderente.
Retroattività: sono incluse le richieste di risarcimento per fatti accaduti nei 5 anni precedenti alla decorrenza del periodo di assicurazione escludendo i fatti noti all’atto dell’ adesione.
Postuma/periodo osservazione: 5 anni. Nel caso di cessazione dell’attività professionale del Professionista durante il periodo di assicurazione, per qualsiasi motivo (tranne il caso di radiazione dall’Albo Professionale ove previsto o da Federprofessional ) l’assicurazione è altresì operante a favore dei Professionisti o dei loro eredi per le richieste di risarcimento pervenute negli anni successivi alla cessazione della loro attività, purché afferenti a comportamenti colposi posti in essere durante il periodo di efficacia dell’Assicurazione stessa.
Garanzie facoltative: possibilità di estendere le coperture assicurative ai danni connessi alla proprietà o conduzione dello studio e ai danni subiti dai collaboratori.
Estensione Territoriale: Mondo Intero escluso Usa Canada e Messico.