A fronte delle crescenti responsabilità che gravano sulle figure apicali delle società e di un sistema condizionato da una giurisprudenza in continua evoluzione, Praesidium SpA, broker di riferimento del Sistema Federmanager e Assidai, offre ai suoi clienti una consulenza specifica e le migliori soluzioni di polizze D&O e di Tutela Legale presenti sul mercato.
Ecco alcuni esempi pratici:
Polizza D&O:
- Negligenza: il CdA di una Società decide di acquisire un’azienda pagando il prezzo richiesto. Da una verifica successiva emerge che il magazzino conteneva merce in realtà non più commercializzabile e il prezzo pagato per l’acquisizione non risulta più congruo. Il valore della partecipazione viene svalutato in bilancio, evidenziando una perdita per la società e la negligenza degli Amministratori in merito alla verifica preventiva.
- Mancata sorveglianza: un ex dipendente cita in giudizio il Direttore del personale per aver colposamente consentito che altri dipendenti portassero avanti un atteggiamento vessatorio nei suoi confronti, realizzando un mancata tutela e quindi la lesione della sua integrità psicofisica. Il tribunale ha stabilito il risarcimento del danno biologico al dipendente (mobbing).
- Responsabilità solidale: a seguito di una frode di un amministratore, l’intero CdA viene incriminato per negligenza per non aver controllato con sufficiente attenzione le attività della società. Ricordiamo che a causa della responsabilità solidale tra gli Amministratori, questi possono essere chiamati in causa per via dei comportamenti illeciti anche di uno solo di loro.
Tutela Legale:
- Vertenze contrattuali: l’azienda scopre che un suo dipendente ha dei rapporti con una società concorrente e decide di licenziarlo in tronco; il dipendente impugna il licenziamento.
- Danni patrimoniali: un concorrente cita in giudizio l’azienda per aver condotto trattative che si configurano come concorrenza sleale.
- Violazioni della sicurezza: un dipendente subisce un infortunio sul lavoro che ne causa la morte; la Società viene coinvolta nel procedimento penale ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
- Chiamata in causa dei fornitori: un cliente chiede un risarcimento per il malfunzionamento di un prodotto acquistato; la Società chiama in causa il fornitore del pezzo difettoso.