Roma, 12/13 ottobre 2019 – Un appuntamento con la prevenzione per promuovere la cultura dello sport e della salute. È questa la 9^ edizione di Tennis & Friends – Salute e Sport…Sport è salute che quest’anno torna al Foro Italico di Roma sabato 12, dalle ore 10 alle 20 e domenica 13 ottobre, dalle ore 10 alle 18. All’interno di un vero e proprio Villaggio della Salute, allestito con 26 aree specialistiche ripartite in 104 postazioni – cui si aggiunge un’area dedicata alle vaccinazioni – tutti gli iscritti a Federmanager Roma, Assidai e Praesidium avranno la possibilità di effettuare screening e check-up gratuiti a cura dei medici della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS: alimentazione, allergologia, angiologia, cancer center colon retto e pancreas, cardiologia, dermatologia, diabete e colesterolo, endocrinologia, endometriosi, gastroenterologia, ginecologia, ipertensione, medicina dello sport, medicina generale, oculistica, odontoiatria, ortopedia, otorinolaringoiatria, pediatria, pneumologia, psicologia, reumatologia e osteoporosi, senologia, urologia, vascolare.

Nell’area istituzionale della manifestazione, Federmanager Roma, Assidai e Praesidium saranno presenti e a disposizione dei manager e delle loro famiglie, per fornire informazioni in merito alle attività associative, all’assistenza sanitaria integrativa e alla consulenza assicurativa.

A fare da cornice alle attività di screening, come di consueto, sarà il Torneo Tennis Celebrity con testimonial d’eccezione, volti noti dello spettacolo, dello sport e dell’imprenditoria.

Per Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager: “La salute si costruisce giorno dopo giorno, attraverso la prevenzione e assumendo corretti stili di vita. La nostra Organizzazione, grazie all’intervento dei Fondi sanitari integrativi, offre strumenti concreti che intervengono nel momento del bisogno ma anche prima, per aumentare la consapevolezza di tutti sull’importanza di questi temi”.

 “È con grande piacere che anche quest’anno rinnoviamo la nostra partecipazione a Tennis & Friends, dichiara Giacomo Gargano, Presidente Federmanager Roma. Una sinergia che testimonia ancora una volta la grande attenzione che abbiamo per la salute dei nostri manager e delle loro famiglie. Un’occasione che ci permette di contribuire alla buona riuscita di un evento che mette al centro la salute, lo sport e il benessere, temi cari a Federmanager Roma, ai Fondi Sanitari Integrativi collegati e a tutto il sistema Federmanager”.

“Prendersi cura della propria salute sottolinea Tiziano Neviani, Presidente Assidai, significa mettere in atto una prevenzione primaria efficace: un concetto ampio che riguarda gli stili di vita e i comportamenti necessari per evitare l’insorgere delle malattie croniche, responsabili di oltre il 70% dei decessi a livello mondiale”. La prevenzione è un aspetto cui da sempre Assidai pone attenzione, sia con specifiche campagne, offerte gratuitamente ai nostri iscritti – per esempio nel 2019 con “Healthy Manager” ci siamo concentrati contro il rischio melanoma – sia attraverso la promozione di stili di vita corretti. “Di qui la scelta, anche quest’anno, di essere partner di Tennis & Friends”, ha concluso il Presidente.

 “Grazie a iniziative quali Tennis & Friends, che abbiamo deciso di sostenere anche quest’anno, aggiunge Salvatore Carbonaro, Presidente Praesidium S.p.a., l’ampia platea di partecipanti può comprendere l’importanza della prevenzione in un contesto sociale in cui la diagnosi precoce è uno strumento imprescindibile per la salvaguardia del benessere futuro della persona. Il nostro impegno si focalizza sulla sensibilizzazione e la diffusione della cultura del rischio e saremo presenti in uno spazio istituzionale con i nostri specialisti di welfare aziendale per presentare proposte assicurative calibrate sui bisogni che emergono durante l’intero ciclo di vita del professionista”.

FEDERMANAGER ROMA rappresenta in modo esclusivo da oltre 70 anni più di 20.000 manager di aziende industriali su un totale nazionale di circa 180.000 dirigenti in servizio e in quiescenza, curandone gli aspetti contrattuali, istituzionali, sociali, professionali e culturali. I nostri valori: Meritocrazia, impegno, responsabilità, cultura strategica, self-efficacy, gioco di squadra. La nostra vision: essere protagonisti del cambiamento, innovare, formarsi, crescere, internazionalizzare per una società più equa e responsabile in grado di generare concretamente benessere sostenibile e coesione sociale.

ASSIDAI è un Fondo di assistenza sanitaria integrativa che ha natura giuridica di ente non profit. Nato su iniziativa di Federmanager, è attivo da ventinove anni e offre i propri servizi a manager, quadri ed alte professionalità. Oggi conta una base di oltre 120.000 persone assistite ed è punto di riferimento per più di 1.500 aziende che hanno scelto di sottoscrivere un Piano Sanitario Assidai. L’assenza di selezione del rischio e l’impossibilità di recesso dall’iscrizione da parte del Fondo, garantiscono la tutela degli aderenti durante l’intero arco della loro vita. Assidai ha certificato il proprio sistema di gestione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, è iscritto all’Anagrafe dei fondi sanitari presso il Ministero della Salute, certifica annualmente su base volontaria il proprio bilancio e si è dotato di un Codice Etico e di Comportamento.

PRAESIDIUM SPA broker assicurativo di riferimento nel sistema Federmanager, è specializzata nello studio, nella progettazione e nella gestione di programmi di welfare aziendale e individuale dedicati ai dirigenti, ai quadri, ai professional, ai pensionati e alle loro famiglie. Grazie a un’ampia gamma di soluzioni assicurative e a un servizio di consulenza personalizzato e flessibile, Praesidium è in grado di soddisfare, sia le esigenze individuali, sia le esigenze delle aziende che intendono tutelare e incentivare il proprio management. Con un unico obiettivo: il benessere dei manager italiani di ieri, di oggi e di domani.

Ufficio Stampa Federmanager Roma – Adnkronos Comunicazione