“Messaggio da parte del Presidente Giacomo Gargano e dell’AD e Direttore Generale valeria Bucci”
Gentilissime colleghe e cari colleghi,
siamo lieti di comunicarvi che tutte e 5 le organizzazioni coinvolte nel progetto – Federmanager, Manager Solutions, Federmanager Academy, Assidai e Praesidium – hanno ottenuto con successo nei giorni scorsi la certificazione per la parità di genere. Desideriamo congratularci con ognuno di voi e con i nostri team per il “buon lavoro” svolto in questi mesi, grazie al quale, con professionalità e determinazione, abbiamo raggiunto questo importante obiettivo. Obiettivo che per noi vale per 5, tante quante sono le singole certificazioni che abbiamo ottenuto in un processo unico, sincrono e coordinato.
La certificazione di parità di genere è un riconoscimento ufficiale che attesta l’impegno di un’organizzazione verso l’uguaglianza di genere e la promozione della diversità sul luogo di lavoro. Questo tipo di certificazione riveste un significato fondamentale poiché evidenzia l’importanza di creare ambienti di lavoro inclusivi, equi e rispettosi, in cui donne e uomini possano beneficiare di pari opportunità di sviluppo e crescita professionale. Inoltre, ci offre l’opportunità di sensibilizzare l’intero “ecosistema” d’impresa, promuovendo l’inclusione e la responsabilità sociale lungo tutta la catena del valore della nostra azione di rappresentanza.
In definitiva, la certificazione di parità di genere non solo risponde a principi etici fondamentali, ma offre anche vantaggi tangibili all’organizzazione, sia in termini di reputazione che di performance aziendale. Questo riconoscimento, infatti, favorisce un miglioramento tangibile del clima e della cultura organizzativa, contribuisce alla continuità operativa e alla crescita dell’organizzazione e promuove soluzioni innovative che incrementano la produttività complessiva nel medio-lungo termine. Il cammino che ci attende è lungo un triennio. Questa è la validità della certificazione ottenuta, e prevede una serie di attività su cui saremo misurati annualmente. Obiettivo dopo obiettivo!
Con sincero apprezzamento
Giacomo Gargano – Presidente
Valeria Bucci – Amministratore Delegato e Direttore Generale