Arbitro Assicurativo – AAS

Il 26 Maggio 2025 è stato reso disponibile il sito dell’Arbitro Assicurativo (AAS) https://www.arbitroassicurativo.org/ in recepimento del Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy n. 215/2024 tramite il provvedimento n. 106122 del 23.05.2025 di IVASS.

Con provvedimento 160 del 7 Ottobre 2025 IVASS ha nominato i componenti del Collegio dell’Arbitro Assicurativo e dichiarato l’avvio dell’operatività.

Dal 15 gennaio 2026, i consumatori potranno rivolgersi all’Arbitro mediante ricorso da presentare solo on line direttamente sul sito del nuovo organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie

 L’AAS è un Organismo a cui i cittadini e le imprese possono rivolgersi per risolvere le controversie relative a tutti i contratti assicurativi per l’accertamento di diritti, obblighi e facoltà relativi a prestazioni e servizi, ivi compreso il diritto al risarcimento danni, o per l’inosservanza delle regole di comportamento nell’esercizio dell’attività distributiva.

Il ricorso all’AAS è ammissibile solo se preceduto da un reclamo all’impresa o all’intermediario presentato ai sensi del Reg. ISVAP n. 24/2008. Quindi operativamente dovrà essere già stato presentato un reclamo alla compagnia o all’intermediario assicurativo senza aver avuto una risposta soddisfacente o se non si ha avuto risposta entro 45 giorni.

 Il ricorso all’AAS deve essere presentato entro dodici mesi dalla data in cui è stato inviato il reclamo alla compagnia di assicurazione o all’intermediario. Il ricorso inviato oltre questo termine è dichiarato inammissibile e non verrà esaminato. Se il reclamo è stato presentato prima della data di avvio dell’operatività dell’AAS, il ricorso può essere proposto entro dodici mesi dall’avvio.

 La procedura e le tempistiche, in sintesi, prevedono:

  1. La clientela presenta un reclamo all’impresa o all’Intermediario;
  2. In caso di mancata risposta entro 45 giorni o risposta insoddisfacente, può presentare ricorso all’Arbitro entro 12 mesi dalla data in cui è stato inviato il reclamo alla compagnia o all’intermediario;
  3. Il ricorso può essere presentato esclusivamente online tramite l’apposito portale e con il preventivo versamento di un contributo a carico del richiedente avviene tramite portale telematico; Il portale è attivo e raggiungibile al seguente link: https://www.arbitroassicurativo.org
  4. ll Collegio dell’Arbitro Assicurativo ha 90 giorni di tempo per emettere una decisione motivata, dalla ricezione del fascicolo completo. Questo termine può essere esteso di ulteriori 90 giorni, ma solo una volta, se la controversia è considerata particolarmente complessa.

 Il ricorso all’AAS può essere presentato tramite il portale disponibile sul sito internet dello stesso (www.arbitroassicurativo.org), dove è possibile consultare gli ulteriori requisiti di ammissibilità, le informazioni relative alle modalità di presentazione del ricorso e ogni altra indicazione utile.