PRAESIDIUM, ALL’INTERNO DEL SISTEMA DI RAPPRESENTANZA FEDERMANAGER, PROMUOVE DA 15 ANNI LA SANITÀ INTEGRATIVA DI ORIGINE CONTRATTUALE.

Praesidium S.p.A. Soluzioni assicurative per il management – nasce nel 2005 e si pone come espressione del sistema di rappresentanza Federmanager nel più ampio contesto di broker di riferimento della sanità Integrativa del Fondo Assidai e di alcune coperture assicurative per i Dirigenti. Nel tempo è andata crescendo qualificandosi sempre più nello studio, progettazione e gestione di programmi di welfare aziendale ed Individuale dedicati ai manager, quadri, professional, pensionati e alle loro famiglie.

Con l’uscita del Socio Aon (2019) dalla compagine societaria, si e costituita una nuova governance totalmente Federmanager e Assidai: il nuovo assetto societario ha inteso imprimere un’accelerazione al cambiamento strategico della Società iniziando ad ottimizzare il preesistente modello organizzativo con l’obiettivo di valorizzare il know how e  le competenze acquisite in 15 anni di attività, allo scopo di cogliere maggiormente le opportunità del mercato assicurativo e del welfare Integrativo aziendale e familiare.

In tale prospettiva, essendo la rete di distribuzione dei prodotti assicurativi e dei piani di welfare sanitario il core strategico di tutta l’organizzazione, Praesidium ha puntato sul suo rafforzamento e sulla sua conoscenza diretta del mercato di riferimento, per migliorare la sua azione di collegamento con il territorio, le Aziende, le Associazioni Federmanager ed Iscritti; oltre a sviluppare numericamente la rete dei Welfare Manager, si sta intensificando l’attività di formazione continua per assicurare una consulenza di qualità nella delicata fase di assunzione del contratto assicurativo o del piano di welfare sanitario. Ciascun consulente territoriale, infatti, in contatto diretto con le Imprese, fornisce il necessario supporto nella fase istruttoria di formulazione dei programmi assicurativi idonei alle esigenze aziendali e successivamente in quella esecutiva; ove necessario, assiste l’Azienda per tutte le successive interazioni inerenti il ciclo di vita del piano sanitario o della polizza sottoscritta, interpellando Fondi e/o Compagnie per la risoluzione di eventuali regolazioni di pratiche. Inoltre, Praesidium offre al Dirigente, a salvaguardia del suo percorso professionale, un servizio di consulenza personalizzata per individuare le soluzioni assicurative adeguate ai propri bisogni in ambito contrattuale, integrativo e complementare.

Al fine di migliorare la gestione dei rapporti con le Aziende, Praesidium sta predisponendo interventi significativi sull’innovazione tecnologica dei processi dentro il perimetro del framework aziendale.

Tale approccio al mercato, sicuramente non comune per la distribuzione di servizi assicurativi e di piani di welfare aziendale di origine contrattuale, è apprezzato dalle aziende e dai loro Dirigenti come valore aggiunto del particolare approccio al mercato che Praesidium possiede, motivo principale del suo successo aziendale e della sua continua crescita.

 

PRAESIDIUM SEMPRE PIÙ DENTRO IL SISTEMA DI RAPPRESENTANZA FEDERMANAGER

L’Assistenza Sanitaria dei Dirigenti rappresenta un tema di grande interesse al quale è stata dedicata un’ampia sezione all’interno del CCNL Dirigenti rinnovato il 30 luglio 2019: a conferma di tale impegno le parti sociali Confindustria e Federmanager, assieme al Fasi, hanno costituito il nuovo provider IWS S.p.A. (Industria Welfare Salute): nuovo network socio-sanitario innovativo ed indipendente per favorire lo sviluppo del welfare sanitario presso le Aziende.

Praesidium, grazie al credito reputazionale di conoscenza del mercato di riferimento, è stata prescelta come Partner per la distribuzione e la veicolazione dei servizi e dei piani di tutela sanitaria ed assicurativa presso le Aziende industriali nell’esclusivo interesse dei Dirigenti.

Nell’ambito di tale accordo la rete dei Welfare Manager Praesidium è già impegnata a promuovere e valorizzare per conto di IWS, presso le Aziende target, il progetto “G Maggiorato” e la “Proposta unica Fasi-Assidai”, quest’ultima intesa come copertura sanitaria integrativa dei due Fondi sanitari, riservata alle Aziende per i propri Dirigenti in servizio e caratterizzata da un’estensione delle prestazioni, con un  ampliamento del livello dei rimborsi ed una semplificazione della procedura di  richiesta di rimborso.

L’incarico ricevuto da IWS per lo sviluppo dei servizi di marketing, promozione e distribuzione della sua offerta di welfare sanitario, rappresenta per Praesidium un gratificante attestato del livello di maturazione, competenza e conoscenza del mercato acquisito in 15 anni di attività e rappresenta motivo di orgoglio ed ulteriore stimolo per adeguare l’attuale modello organizzativo alla complessità dei nuovi impegni di collaborazione assunti, nella prospettiva di ulteriori nuovi incarichi di collaborazione che auspicabilmente possono essere affidati.

Rispetto ai broker delle medesime dimensioni, Praesidium ha un vantaggio competitivo, difficilmente replicabile, derivante dall’appartenenza al Sistema di rappresentanza Federmanager che consente di disporre di profili coesi di Iscritti e di un set di big data unico, che ad oggi rappresentano degli item di sviluppo senza eguali, per cogliere nuove opportunità di mercato, anticipare nuove esigenze e migliorare l’efficienza operativa per imprimere un ritmo più sostenuto al necessario cambiamento aziendale.

Concludendo è utile ricordare che nel 2019 Praesidium come broker assicurativo avente un portafoglio prodotti, un’organizzazione ed una rete di Welfare Manager sotto strutturati, si è collocata al 25° posto della classifica dei TOP 100.

 

Articolo Rivista Realtà Liguria_Praesidium 2020