News

Una crescita continua che la classifica al 22°posto dei top broker italiani 2020

Approfondimento_Welfare Realtà Eccellenti_Il Sole 24 Ore

Approfondimento_Welfare Realtà Eccellenti

Praesidium, costituita nel 2005 per volontà di Federmanager ed Assidai, si è sviluppata nel tempo promuovendo soluzioni assicurative per il management industriale e, più recentemente, divenendo partner del sistema per la veicolazione e la distribuzione della “Proposta Unica Fasi-Assidai” alle aziende industriali.

La Proposta unica è oggi una soluzione esclusiva nel panorama di riferimento della Sanità Integrativa, per la completezza delle prestazioni riconosciute e per il livello pressoché integrale dei rimborsi.

I principali fattori che hanno determinato la crescita di Praesidium sono da ricondurre a:

  • appartenenza al sistema Federmanager, che di per sé dà garanzia della validità e adeguatezza dei servizi e dei prodotti Praesidium, a tutto vantaggio di aziende, manager e iscritti alle Associazioni Territoriali Federmanager;
  • CCNL, che vede il dirigente quale destinatario di iniziative di welfare, nella salvaguardia di principi di solidarietà intergenerazionale, oltre ai Fondi di Sanità Integrativa di Sistema che garantiscono durata di iscrizione nel tempo, senza alcuna selezione del rischio;
  • collaborazioni che la società ha instaurato con primarie compagnie di assicurazione, nonché con l’acquisizione di mandati di brokeraggio con importanti realtà industriali ed associazioni di rappresentanza quali Fasdapi e Previndapi, Sumai, Cimo ed altre ancora.

Molto del successo di Praesidium è dovuto all’assidua attività della Rete dei Welfare Manager, specializzata e geolocalizzata in zone ad alta densità industriale, pronta ad operare a supporto di tutte quelle aziende ed iscritti interessati ad approfondire le tutele di welfare aziendale contemplate nel CCNL, sottoscritto da Confindustria e Federmanager.

Il modello organizzativo di Praesidium è strutturato in maniera unica nell’ampio panorama delle iniziative di welfare e dei Fondi Sanitari; ciò ha consentito di realizzare importanti risultati, e di aver contribuito allo sviluppo di Assidai che, anche grazie all’attività sul territorio dei Welfare Manager di Praesidium, oggi può contare su oltre 120.000 Assistiti.

Praesidium è oggi una tra le più importanti società specializzate nella Sanità Integrativa, in grado di cogliere le opportunità generate da una sempre maggiore percezione del rischio salute e professionale, emerse con la crisi pandemica. Praesidium è anche un player di mercato specializzato su prodotti/servizi extra sanitari, quali vita, infortuni, RC professionale, colpa grave, D&O etc., che ne stanno caratterizzando sempre di più il portafoglio.

La società, inoltre, per rimanere al passo con la situazione di crisi in atto, ha voluto dare risposta ai problemi relazionali connessi con il distanziamento imposto dall’emergenza pandemica, sviluppando innovative applicazioni IT in grado di rendere la comunicazione in remoto più fruibile, al pari dell’approccio face to face tra Welfare Manager, Aziende, Dirigenti ed interlocutori di mercato.

A conferma che la strada intrapresa è quella giusta, è di questi giorni l’importante messaggio del Direttore Generale Confindustria, che nel suo recente articolo proprio su Il Sole 24 Ore precisa come la Proposta Unica Fasi-Assidai sia di indubbio interesse per aziende e rappresenti un unicum nel panorama delle coperture sanitarie per i dirigenti.

L’augurio del 15° compleanno di Praesidium è poter aggiungere nella prossima narrazione aziendale un altro gratificante capitolo di crescita.